Clemson @ Notre Dame Analisys

 Clemson Tigers 14 @ Notre Dame Fighting Irish 35


Partita non divertente, piuttosto noiosa con due squadre mediocri.

Che Clemson fosse sopravvalutata lo dico da tempo, basta andare a leggere la analisi della partita contro Syracuse, e la sconfitta non mi stupisce, anche se non pensavo potessero essere cosi dominati da un team tutto sommato in difficoltà come Notre Dame.

Prima della partita erano numero 4 del CFP ranking, posizionamento ottenuto più che altro grazie ai successi degli anni passati rispetto a effettivi meriti. 

Proviamo a pensare se anzichè Clemson ad essere imbattuta fosse stata un'altra squadra qualunque, ad esempio Duke, e pur avendo un record di 8-0, ha sofferto nella partita contro Syracuse e addirittura andata all'overtime contro Wake Forest. Sarebbe stata numero 4 del ranking? Assolutamente no. Basta vedere quanto successo con TCU, che, seppur imbattuta, si prensentava in questa giornata come numero sette del ranking.

L'attacco di Clemson è stagnante e fatica a produrre yard sia su corsa che su passaggio. La offensive line ha giocato in maniera decisamente insufficiente, non creando alcun varco per Shipley, che ha chiuso con appena 63 yard corse.

Dj Uiagalelei non ha certamente giocato bene, ma è estremamente riduttivo ridurre tutto al solo quarterback. Non è certo lui il solo responsabile della sconfitta. Dabo Swinney ha anche provato la mossa Klubnik per dare una scossa alla squadra: un solo lancio sulle 11 yard di Clemson che ha portato a un intercetto e a un successivo facile touchdown per Notre Dame. Dopo di che è tornato Uiagalelei a guidare l'attacco.

Il problema dei Tigers è che non ci sono difference maker sui due lati del campo, in particolare in attacco.

Il gruppo dei ricevitori è uno dei meno talentuosi degli ultimi anni, nessuno riesce a creare separazione ne tramite il route running ne con la velocita o vincendo palle 50-50.

Inoltre anche il playcalling offensivo non fa nulla per semplificare la vita a Uiagalelei: non c'è alcuna motion pre-snap, le tracce corse dai ricevitori sono estramente semplici, slant o go route, e non c'è nulla che faccia pensare e preoccupare la difesa.

In questa partita anche quello che dovrebbe essere il punto di forza dei Tigers, ovvero la difesa contro le corse, è venuto meno. 

L'attacco di Notre Dame non è vario, si basa per la quasi totalità sul running game. Arrivando alla partita Dabo Swinney sapeva già cosa aspettarsi, eppure nonostante ciò il gioco di corsa degli Irish ha deciso la partita. Nel solo primo tempo sono riusciti a conquistate 120 yard su corse, e hanno chiuso la partita a quota 263.

Clemson non è mai veramente riuscita ad essere in partita contro una delle peggiori versioni di Notre Dame delle ultime stagioni, e che quest'anno ha già perso contro Marshall e Stanford, non proprio due squadre che lottano per i playoff.

Commenti