Ole Miss @ Texas A&M Analysis

 Ole Miss 31 @ Texas A&M 28


Continua la stagione disastrosa di Texas A&M. Con l'esordio sabato notte di Weigman, sono tre i quarterback diversi che hanno iniziato una partita per A&M quest'anno; cambiano gli ingredienti ma non il risultato.

Sicuramente qualche spunto interessante nella prestazione di Weigman c'è, anche considerando che è un true freshman; ma non è neanche il caso di farlo passare come il salvatore del programma, come fatto da alcuni media americani. Guardando le statistiche si legge che ha lanciato per 338 yard, cosa vuol dire ciò? Assolutamente nulla! Le statistiche di per se, senza essere viste insieme alla partita, risultano bugiarde. Tranne un lancio in profondità per Evan Steward, ben eseguito, la maggior parte della partita gli Aggies hanno giocato di pitch and catch, permettendogli cosi di eseguire rapidamente facili passaggi, senza dover leggere la difesa. Weigman è stato inoltre aiutato dalla prestazione eccellente di Achane, che non solo ha corso per 138 yard, ma ha anche fatto registrare 41 yard in ricezione. Achane è stato il secondo ricevitore con più ricezioni per gli Aggies in questa partita, sette, appena dietro solo a Muhammad con otto. Questo ancora una volta a dimostrare come Weigman si sia spesso affidato al suo runninback con lanci semplicissimi, ma, grazie all'abilità di Achane di creare yard, le sue statistiche sembrano raccontare tutt'altro.

Questo vuol dire che Weigman ha giocato male? Assolutamente no, ma neanche una prestazione tale da farlo passare come un predestinato dopo appena una partita.

Se si guardano solo le statistiche, si legge che Jaxson Dart ha lanciato per appena 140 yard. Quindi si potrebbe pensare ad una prestazione negativa...

Ed invece è l'esatto opposto. Dart è stato costantemente sotto pressione per tutta la partita: non appena ricevuto lo snap, tempo di alzare gli occhi e subito aveva due rusher di Texas A&M praticamente già addosso. La linea offensiva di Ole Miss non riesce ne a dare tempo al suo quarterback ne a creare varchi per il running game. Problema che si era già visto nella sfida contro LSU, e che era costato a Lane Kiffin la prima, e per ora unica, sconfitta stagionale.

Dart a causa dell'incapacità dell'O-line di garantirgli in tempo necessario, ha dovuto correre per la "vita" durante tutta la partita e ha infatti chiuso con 95 rushing yard, il secondo migliore dei Rebels! Se il tuo quarterback corre più yard di quello che dovrebbe essere il tuo runninback titolare (Zach Evans, che ha chiuso con 75 yard corse) allora c'è qualcosa che non va. Proprio grazie alla abilità di corsa di Dart, Ole Miss è riuscita convertire vari "third and long" permettendo cosi di far proseguire i drive. 

Nonostante la costante pressione, il qb dei Rebels è rimasto lucido, evitando di commettere turnovers e chiudendo comunque con 3 td lanciati. Quindi una ottima prestazione in condizioni difficili, che mostra la maturazione che pian piano sta raggiungendo Dart partita dopo partita.

Commenti