Ohio State vs Georgia Preview

Ohio State Buckeyes vs Georgia Bulldogs preview



 

La partita più bella tra le due semifinali. Si sfidano le due squadre che per gran parte della stagione sono state al numero 1 e 2 del ranking.

Per Ohio State dopo la sconfitta contro Michigan la stagione sembrava finita, con i Buckeyes destinati a rimanere esclusi dai playoff; invece la sconfitta di USC contro Utah ha regalato ad Ohio State una seconda chance, cosa che raramente capita nel college football. 

I Buckeyes dovranno essere bravi a cogliere questa opportunità. Ryan Day deve rialzare la squadra a livello psicologico dopo la batosta subita contro Michigan. 


A livello tattico l'attacco di Ohio State non si accoppia bene contro Georgia. I Bulldogs hanno affrontato nel corso della stagione Tennessee, forse la squadra più simile ad Ohio State: entrambe basano il loro attacco sul passing game e big plays sull'esterno ed entrambe non hanno una grande difesa. Il risultato della sfida è stato Georgia vincente per 27 a 13, dominando completamente la partita. 

Tatticamente Smart aveva scelto di blitzare molto, lasciando i suoi cornerback a giocare in 1vs1 e questo aveva avuto successo grazie alla pressione della pass rush, che non aveva dato a Hooker il tempo necessario per aspettare che i suoi ricevitori creassero separazione. 


Nel caso quindi Georgia si presenti con lo stesso piano tattico, sarà fondamentale per i Buckeyes che la O-Line riesca a concedere a Stroud un tempo sufficiente: marcare Marvin Harrison a uomo è molto pericolo, ma senza un minimo di tempo non può essere in grado di separarsi dal suo uomo.


Non mi stupirebbe se invece Smart cambiasse tatticamente rispetto al match contro Tennessee, limitando i blitz in modo da raddoppiare Harrison, lasciando invece gli altri wide receiver dei Buckeyes 1vs1. In tal caso sono proprio gli altri receiver, come Egbuka, a dover salire di livello.


Se si analizza invece l'attacco di Georgia contro la difesa dei Buckeyes, in questo caso Ohio State si accoppia meglio del previsto.

A livello statistico tra primi 4 giocatori con più yard ricevute dei Bulldogs, solo uno è effettivamente un wide receiver, gli altri sono due tight end e un runninback. La difesa di Ohio State, che fatica a difendere in profondità, è invece seconda nella nazione contro tight end e runninback. Ci sarà bisogno che qualcuno tra i ricevitori di Georgia faccia una prestazione importante, e l'indiziato principale è Adonai Mitchell.


Secondo i bookmakers Georgia è favorita di 6.5 punti. 

Pronostico: se dovessi vedere da un punto di vista logico degli accoppiamenti direi Georgia vincente con un margine superiore a 6.5 punti; però ho la sensazione che Ohio State possa fare il colpaccio, quindi dico Buckeyes vincenti.

Commenti