TCU vs Georgia Preview

TCU Horned Frogs vs Georgia Bulldogs preview



Dopo una stagione fantastica e ricca di sorprese siamo finalmente arrivati al National Championship match.
Se qualcuno a inizio stagione vi avesse detto che TCU sarebbe stata in finale a giocarsi il titolo giustamente gli avreste dato del pazzo. E invece gli Horned Frogs sono arrivati fino in fondo e non partono sicuramente già sconfitti.

Iniziamo ad analizzare l'attacco di Georgia contro la difesa di TCU. 
Gli Horned Frogs hanno le armi per creare parecchie difficoltà all'attacco avversario.
Abbiamo visto contro Michigan come la difesa sia in grado di annullare il running game avversario. Ricordiamoci anche che in stagione, quando hanno affrontato Texas, hanno tenuto Bijan Robinson, il miglior runninback della nazione, a sole 29 yard corse. L'attacco dei Bulldogs fa forte affidamento proprio sul running game.

Prevendo quindi un game-plan molto simile a quello adottato contro Michigan da parte di TCU, concentrando le sue attenzioni nel fermare le corse avversarie. Dovrà essere bravo Bennet ad approfittarne per trovare i suoi ricevitori. 

Sicuramente se c'è un punto debole nell'attacco di Georgia è proprio nel ruolo di quarterback, come dimostrato contro Ohio State. 
Se i Bulldogs vogliono far male alla difesa avversaria sarà necessario che Bennet trovi i suoi tight end con maggiore continuità rispetto a quanto fatto in semifinale. I tight end, in particolare Bowers, sono stati la chiave dell'attacco di Georgia nel corso dell'anno ma contro i Buckeyes hanno incontrato molte difficoltà. Mi aspetto una gran partita da Bowers, anche perchè TCU non ha atleti allo stesso tempo abbastanza grossi e veloci per accoppiarsi con il numero 19.




Passiamo ora all'attacco di TCU contro la difesa di Georgia. 
Da parte dei Bulldogs mi aspetto un piano partita simile a quello adottato contro Ohio State.
Su Quentin Johnston verrà adottata la stessa marcatura usata contro Marvin Harrison: raddoppiarlo spesso. A causa delle attenzioni su Harrison, gli altri wide receiver sono stati marcati man to man e hanno approfittato di questa situazione mettendo a referto parecchie yard ricevute. 

Il punto chiave è proprio questo, ossia se i ricevitori di TCU saranno in grado di replicare quanto fatto da quelli dei Buckeyes: salire di livello approfittando della copertura a uomo dando cosi facili linee di passaggio al quarterback. 
Sinceramente su questo ho forti dubbi, visto che per tutta la stagione il passing game degli Horned Frogs è stato quasi solo Johnston.

L'altro punto chiave è l'abilità di Duggan come scrambler. Georgia patisce i qb in grado di uscire dalla tasca e guadagnare yard su corsa, come dimostrato da Stroud.
Duggan è sicuramente più pericoloso come scrambler rispetto al quarterback di Ohio State e mi aspetto quindi che le corse del qb numero 15 siano parte fondamentale del game-plan di TCU offensivamente, molto più rispetto a quanto fatto con Michigan.




Pronostico:
Georgia vincente, ma credo che la partita sarà più combattuta del previsto soprattutto nei primi tre quarti.

Commenti