Bryce Young

Prosegue l'analisi dei quarterback per il prossimo Draft. In terza posizione nel mio ranking c'è... Bryce Young da Alabama.


Probabilmente qualcuno si stupirà di vedere Young in questa posizione. 

Young è senza dubbio un ottimo quarterback, heisman winner nel 2021. È pronto a giocare titolare fin da subito, e le sue letture delle coverage difensive sono veramente ottime. Nei lanci tra le 10/20 yard è praticamente automatico e in grado di completarli anche in small window.

Il ragazzo inoltre ha dimostrato più volte di essere in grado di completare NFL types of throws, in cui pur non avendo i piedi perfettamente settati riesce comunque a completare il passaggio. È sicuramente il miglior passatore in corsa di tutto il Draft. 


Quindi perchè si trova solo in terza posizione?

Per il suo fisico. Questa è l'incognita più grande intorno a Young. Il ragazzo è alto 1.83 metri e pesa 88 kg. È veramente leggero e quello che preoccupa è come sarà in grado di assorbire i colpi in NFL, quando si troverà ad esempio Aaron Donald, 129 kg, placcarlo a tutta velocità. Il rischio di subire numerosi infortuni in seguito a certi colpi è concreto e potrebbe spaventare alcune squadre al Draft. 


Spesso per sostenere la causa di Young si porta l'esempio di Kyler Murray, che nonostante i suoi 178 centrimetri, è comunque uno dei principali quarterback in NFL. 

I due giocatori però sono profondamente diversi, Murray inanzitutto pesa 94 kg, ed è fisicamente piu grosso e robusto di Young. Poi con Murray stiamo parlando di uno dei quarterback più agili e veloci in NFL insieme a Lamar Jackson, in grado di eludere la pressione e guadagnare parecchie yard con le sue corse. 

Young è si un qb mobile, ma non al livello di Murray, non ha la stessa capacità di evitare il placcaggio e mandare a vuoto la pass rush.

Come scrambler non è neanche il migliore in questo draft: sicuramente Richardson e Dorian Thompson-Robinson di UCLA gli sono superiori, e probabilmente anche Will Levis. 

Commenti