Will Levis

Il Draft si avvicina ed è il momento di analizzare alcuni prospetti.
Iniziamo dai quarterback, il quinto miglior qb della classe per me è Will Levis.




Will Levis è un quarterback molto discusso.
Dopo la stagione 2021 c'erano molte aspettative sul ragazzo, che però non sono state rispettate. Ha chiuso il 2022 con 19 touchdown e 10 intercetti.

Il punto di domanda più importante riguardo a Levis è il suo decision making e la sua precisione nei lanci. Per ogni ottimo passaggio completato, ci sono almeno due brutti incompleti. Anche riguardo alla meccanica di lancio ci sono dubbi importanti, ed è proprio da questa meccanica che deriva la sua discontinuità.

Ciò che non si può discutere di Levis è la toughness: il ragazzo non ha paura e non si tira mai indietro. È in grado di sfruttare bene la sua fisicità e fa del gioco di corse sicuramente un punto di forza. 
Inoltre bisogna tenere in considerazione che tra tutti i top qb di questo Draft è quello che sicuramente ha avuto il supporting cast peggiore in questa stagione: sia a livello di ricevitori che a livello di O-Line. 

Il fatto di essere costantemente sotto pressione può dimostrarsi utile, in quanto Levis è già abituato a quello che troverà in NFL, in cui si ha poco tempo nella tasca; a differenza ad esempio di Bryce Young ad Alabama dove nella tasca aveva il tempo di prendersi anche un caffè.




Le potenzialità ci sono ma c'è bisogno di lavoro per riuscire a farle diventare realtà e limare i difetti altrettanto evidenti. Il fatto che negli ultimi anni quarterback in uscita dal college con evidenti problemi di meccanica di lancio come Fields e Hurts siano riusciti a correggerla e diventare ottimi qb fa ben sperare anche per Levis.

Commenti