Analisi Draft scelte 1-5

 Il draft è finito ed è ora di fare delle riflessioni.


Non mi piace parlare di vincitori e sconfitti subito dopo il Draft, o dare voti alle squadre, in quanto è praticamente impossibile valutare a priori l'impatto che un giocatore avrà su una determinata squadra: qualcuno subito dopo il Draft dello scorso anno aveva messo i 49ers tra i vincenti grazie alla scelta di Purdy al settimo giro? I Chiefs per aver scelto Pacheco? O se si vuole tornare indietro di qualche anno, essendo io tifoso Seahawks, ricordo le critiche che erano state mosse a Schneider per aver scelto Jordyn Brooks al primo giro, linebacker da Texas Tech, ecco ora dopo qualche anno Brooks è uno dei migliori inside linebacker in NFL.


Dopo queste considerazioni iniziali iniziamo ad analizzare le prime 5 scelte. 


1) Carolina Panthers: Bryce Young. Fino a qua nulla di inaspettato, era la scelta che tutti sapevamo. È Young il mio qb preferito della classe? No. Detto ciò non ho assolutamente nulla contro il fatto di scegliere Bryce con la prima assoluta, se lo è assolutamente meritato e sono curioso di vedere il impatto in NFL, e come Reich adatterà il suo game plan, avendo sempre avuto quarterback parecchio e più fisici rispetto a Young.


2) Houston Texans: CJ Stroud. Qua è iniziato veramente il Draft. La prima grande sorpresa. C'erano voci che Stroud sarebbe sceso parecchio a causa del punteggio ottenuto nel test S2, invece i Texans hanno stupito tutti selezionandolo con la due. Stroud era il qb numero 1 nel mio ranking ed è giusto che non sia sceso oltre la tre, finalmente Houston ha un vero quarterback intorno a cui costruire. Sarà interessante vedere che tipo di attacco vorrà costruire Bobby Slowik, neo offensive coordinator dei Texans, che si è formato ai 49ers. Se l'attacco sarà simile a quello di Shanahan, Stroud ha buone probabilità di essere l'offensive rookie of the year.


3) Houston Texans: Will Anderson. I Texans hanno fatto all in, selezionando con la seconda scelta i leader offensivo e con la terza quello difensivo. Anderson è un leader nato e sarà il punto focale intorno a cui svilupperà la sua difesa DeMeco Ryans. Personalmente intorno ad Anderson ho qualche dubbio: il suo 2021 era sicuramente valevole di una scelta top3, il suo 2022 no. Quale impatto avrà in NFL? Non gli si chiede di andare in doppia cifra di sack fin dalla prima stagione, Houston è in ricostruzione ed avrà tempo per ambientarsi.


4) Indianapolis Colts: Anthony Richardson. I love this pick. Erano usciti rumors prima del Draft che davano i Colts molto interessati a Levis. Ho sempre pensato che scegliere Levis alla 4 sarebbe stata una follia, ma ero finito per credere a questi rumors mettendolo proprio ad Indianapolis nel mio mock. Richardson ha decisamente più talento di Levis, e potrebbe anche essere titolare fin da subito. Ricordiamoci che l'head coach dei Colts è Shane Steichen, ex offensive coordinator degli Eagles. Steichen ha costruito l'attacco intorno a Hurts e la sua abilità come scrambler, ecco a livello di corsa Richardson è anche superiore, di conseguenza si adatta perfettamente al game plan.


5) Seattle Seahawks: Devon Witherspoon. Sono rimasto scioccato da questa scelta. Ero sicuro che Seattle sarebbe andata su Jalen Carter in quanto era esattamente il giocatore che mancava, oltre al fatto di essere il miglior giocatore di tutto il Draft. Invece Schneider e Carroll hanno sorpreso tutti scegliendo Witherspoon. La secondaria dei Seahawks diventa così una unit veramente incredibile, avvicinandosi alla legion of boom che ha portato alla vittoria del Superbowl 48. Wooden e Witherspoon sono giovanissimi e saranno già una delle migliori coppie di cornerback in NFL; se solo Jamal Adams riuscisse a stare sano tutta la stagione...



Commenti