Oregon vs Washington Analisi
Oregon Ducks 33 vs Washington Huskies 36
What a game!
Migliore partita dell'anno fino a questo punto.
Le attese alla vigilia erano molte e sono state rispettate.
Già di per se quella tra Washington e Oregon non è mai una partita banale essendo una rivalità molto sentita, inoltre entrambe le squadre arrivavano da imbattute e rispettivamente alla posizione numero 7 e 8 del ranking.
La sfida è stata ad alto punteggio, con entrambi gli attacchi in grande ritmo e che hanno avuto spesso la meglio sulle difese avversarie; ma sono stati proprio gli stop divensivi a decidere poi la contesa.
Per quanto riguarda Washington la chiave è stata dare tempo a Penix nella tasca: quando non è sotto pressione è tra i tre migliori quarterback della nazione (insieme a Williams e Maye). Oregon è riuscita in parte nel primo tempo a infastidire il qb avversario con la pass rush, ma negli ultimi due quarti la O-Line di Washington ha svolto un lavoro migliore, non sono in pass protection ma anche nel running game, che a inizio terzo quarto ha funzionato molto bene permettendo di portarsi in vantaggio di 11 punti.
Tuttavia una volta acquisito il vantaggio, inspiegabilmente DeBoer ha deciso di abbandonare il gioco di corse: il risultato è stato un attacco che ha faticato a ritrovare il ritmo precedente e ha dato a Oregon la possibilità di rientrare in partita, fino a portarsi in vantaggio 33-29 a inizio quarto quarto.
A questo punto, pur con un Penix che sembrava essere acciaccato e non al 100%, Washington è riuscita a mettere in piedi un ottimo drive portandosi sulla linea delle 1 yard dei Ducks, la cui difesa è riuscita a resistere sulla goal line per ben 4 down, negando cosi agli Huskies la redzone.
Bo Nix si è quindi ritrovato in palla in mano, in vantaggio di 4 punti e con 6:15 da giocare.
Oregon ha condotto un ottimo drive, facendo trascorrere il tempo sul cronomentro. I Ducks sono arrivati a giocarsi un 4th&3 sulla linea delle 47 yard di Washington con 2:11 minuti rimasti e senza timeout a disposizione di DeBoer: in caso di primo down la partita sarebbe finita con una vittoria di Nix e compagni. Lanning ha deciso di giocarsi il quarto down anzichè optare per il punt: una scelta rischiosa e che non ha pagato, regalando cosi un'ottima posizione di partenza per il drive finale di Washington, concluso poi con il touchdown di Odunze che ha portato alla vittoria.
Per quanto discutibile questa scelta di Lanning mi trova d'accordo: sei in trasferta, in un ambiente incredibile e con la tua difesa ha dimostrato per tutta la sfida di soffrire l'attacco rivale. La scelta di giocarsi il tutto per tutto con il quarto down per me è stata giusta.
Meno d'accordo mi trovano altre due scelte dello stesso Lanning su quarti down.
La prima arriva con soli 6 secondi dall'intervallo con Oregon che si trovava in svantaggio per 22 a 18 con un quarto down da giocare sulle 3 yard avversarie.
A questo punto Lanning ha deciso di rinunciare al field goal e giocare il quarto down senza però arrivare al touchdown desiderato.
La scelta si basa sulla volontà di essere aggressivi da parte dei Ducks contando che avrebbero avuto la palla anche a inizio terzo quarto, con la possibilità quindi di allungare ulteriormente. Io mi sarei accontentato dei tre punti ma scelta è condivisibile e non mi sento di criticarla.
Decisamente più grave a mio parere è la decisione sul 29-18 per gli Huskies: 4th&3 sulle 8 yard avversarie e anche in questo caso niente field goal, non riuscendo però nuovamente a guadagnare le tre yard necessarie. Questa chiamata a mio parere è decisamente sbagliata: il tuo attacco sta facendo fatica e hai già fallito una conversione in chiusura del primo tempo, Washington ha appena allungato sul +11 e con i tre punti ci sarebbe stata almeno la possibilità di rendere la partita un one possession game e cercare di invertire il momentum del match che era completamente in mano agli Huskies. Non c'era nulla che giustificasse la scelta di giocare il down.
Con il senno di poi è facile, ma quei tre punti sono pesati enormemente.
Per concludere è giusto rendere merito alla coppia Penix-Odunze. Il ricevitore ha chiuso la sfida con 8 ricezioni, 128 yard e 2 touchdown, mentre Penix ha lanciato per ben 302 yard e 4 td.🔥
Il qb di Washington è in questo momento il mio favorito per l'Heisman Trophy.
Commenti
Posta un commento